Bimbotta Academy
LA SIDS: LA SINDROME DELLA MORTE IMPROVVISA DEL LATTANTE O MORTE IN CULLA
Campagna antisids di MAM association wwws.antisids.it
Ogni anno durante il sonno, una percentuale di bambini di età compresa tra il primo e il dodicesimo mese, cessa di vivere misteriosamente.
La sids, conosciuta con il nome di morte in culla, rappresenta oggi la principale causa di morte dei neonati nel primo anno di vita.
È una morte della quale si ignorano i meccanismi che la determinano e per questo ancora più difficile da accettare. Esistono alcuni comportamenti che, come dimostrato da numerosi studi scientifici, potrebbero ridurne il rischio. Ma ancora c’è troppa disinformazione. Perché parlare di “morte in culla” è difficile, doloroso, quasi un tabù. E’ importante sostenere una campagna di sensibilizzazione, perché sempre più genitori, nonni e tutti quelli che si occupano dei bambini imparino a metterli in pratica>>.
L’informazione è fondamentale per ridurre l’incidenza di questo fenomeno, come hanno dimostrato le campagne promosse in particolare negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. Una migliore conoscenza del problema, e la conseguente adozione degli opportuni e semplici comportamenti, può ridurre sensibilmente il numero di queste morti ed evitare il dramma di una SIDS. Tra tanti gesti, con cui ogni giorno i genitori si prendono cura dei loro piccoli, è importante che ne conoscano alcuni, piccoli, ma preziosissimi.
Allora nonostante le cause siano ancora sconosciute, sono state rilevate delle correlazioni con alcune situazioni e comportamenti legati al momento del sonno.
In particolare, la comunità scientifica internazionale ha individuato alcune raccomandazioni per una buona nanna :
Far dormire il bambino a pancia in su
- Nei primi mesi di vita la posizione più idonea per dormire è sulla schiena (posizione supina). Evitate di farlo dormire a pancia in giù (posizione prona) o sul fianco.
- Utilizzate un materasso rigido, senza il cuscino tradizionale*
- Non usate lenzuola di tessuti gommosi o plastificati: impediscono una corretta aerazione e provocano surriscaldamento.
Tenerlo lontano dal fumo
- Non fumate durante e dopo la gravidanza. Il rischio di SIDS aumenta di due volte.
- Non tenetelo in ambienti dove si fuma.
Tenerlo lontano da fonti di calore e non coprirlo troppo
- Evitare di utilizzare eccessive fonti di calore indotto, tenetelo lontano dai termosifoni, non copritelo con troppe coperte o vestiti.