Cura del bambino
Bimbotta e il gioco slow: bimbotta promuove una pedagogia rivolta all’utilizzo di giochi adeguati a stimolare il bambino nelle diverse fasi di crescita. La filosofia è quella del gioco giusto nel momento giusto.
Nelle prime settimane mamma e bambino comunicano per lo più attraverso il contatto e la relazione fisica. Lentamente, continuando a mettere in atto un’importantissima azione di contenimento, la mamma inizia a presentare al bambino il mondo che lo circonda e a stimolare tutti i suoi sensi utilizzando i primi giochi.
E’ con questi che viene nutrita e arricchita la relazione mamma bambino, è attraverso la ripetitività del gioco che il bambino trova rassicurazione e aumenta la propria autostima.
E’ attraverso le prove e gli errori che il bambino scopre come interagire con il mondo. E’ con i giochi più semplici e tradizionali che impara a comprendere le leggi di causa e di effetto e scopre i segreti di ciò che si muove attorno a lui.
La semplicità è ciò che stimola maggiormente la fantasia del bambino, la sua curiosità e la voglia di scoprire e conoscere. Se bruciamo le tappe, soffochiamo i germogli per uno sviluppo armonico e solido. I nostri giochi, le nostre proposte lasciano molto spazio alla creatività anche dell’adulto che attraverso la relazione con il bambino si rimette in gioco e si dona a 360 gradi utilizzando giochi di qualità e che durano nel tempo.